Si tratta di olivi delle varietà Ogliarola, Leccino e Cellina di Nardò. Alcuni sono secolari (diverse centinaia di anni). L’impianto è a sesto ravvicinato ed irriguo. La produzione di olive-olio è destinata sia alla vendita sia al consumo della famiglia e degli ospiti dell’agriturismo e dell’area camper.
Da molti anni un batterio, denominato xylella fastidiosa, ha causato il disseccamento di tutti gli alberi della nostra azienda. Un problema che ha coinvolto l’intero territorio salentino.
Purtroppo siamo stati costretti a procedere con l’espianto dell’oliveto colpito da xylella. Un enorme dolore e tristezza vedere sollevare alberi centenari dalle ruspe!!!
Siamo all’inizio di una piccola, ma fondamentale rivoluzione colturale.
Finalmente dopo tanta sofferenza e tanto aspettare il 2022 è stato l’anno del re-impianto utilizzando alberi resistenti alla xylella come la varietà “favolosa” e “leccino”. Al contempo abbiamo provveduto a rinnovare l’impianto di irrigazione interrando tutti i tubi rendendo così più piacevole la vista dell’oliveto. Il 2023 è stato l’anno in cui abbiamo cominciato a raccogliere le prime olive dai nuovi alberi.