Gallipoli è conosciuta da tutti come la Perla dello Ionio, una località del Salento in posizione spettacolare, rinomata per la bellezza della sua costa e le sue spiagge da sogno, ma non solo.
È un connubio di antico e moderno, dal fascino greco e orientale, con chiare linee italiane
Con il suo straordinario mix di bellezze naturali, tradizioni culinarie e una movida notturna da fare invidia, Gallipoli mette tutti d’accordo. Nella cittadina salentina ognuno può ricercare la chiave che meglio preferisce.
Sono molte le spiagge che meritano di essere viste; come per esempio quella di Punta Suina, contraddistinta dal colore turchese delle sue acque. Molto affascinante è la spiaggia di Baia Verde per via dell’oasi naturalistica e mediterranea in cui è immersa. La spiaggia di Punta Pizzo è posta nella Riserva Isola di Sant’Andrea ed è caratteristica sia per le basse scogliere di tufo sia per le calette ricche di sabbia.
Lido delle Conchiglie, ovvero una zona tranquilla, molto adatta per le famiglie, nella quale si può vivere in totale relax, lontano dalla calca di turisti che affollano le spiagge più famose; è possibile inoltre scegliere tra stabilimenti e spiaggia libera. Stupenda è l’esistenza, a ridosso delle spiagge, di pinete che offrono al turista vaste zone ombreggiate per un sano e distensivo riposo.
Ma Gallipoli non è solo mare, anzi presenta molte bellezze architettoniche come, per esempio, la Cattedrale di Sant’Agata ossia il monumento più rappresentativo del Barocco gallipolino. Da vedere è anche la Chiesa di Santa Maria della Purità, la quale risale al 1664 ed attrae subito l’attenzione per via dei suoi tre pannelli in maiolica che raffigurano la Madonna della Purità, la chiesa di Santa Teresa con annesso il convento delle suore di clausura e la chiesa di San Francesco d’Assisi.
Uno dei monumenti più importanti della città è la Fontana Greco-Romana, imperdibile per la sua rilevanza storica dal momento che risale al III secolo a.C.; probabilmente è la più antica fontana d’Italia. Il Castello Angioino, chiamato così per via delle ristrutturazioni eseguite da Angioni e Aragonesi, è annoverato tra i più belli ed imponenti di tutta la Puglia e accoglie il visitatore all’ingresso del Centro Storico.
Grande interesse suscita la cucina tipica che si fonda sulla grande dedizione dei pescatori del luogo che hanno sempre vissuto di ciò che offre il mare. I piatti più rinomati della gastronomia locale sono la zuppa di pesce fresco alla gallipolina, immancabile in ogni tavola che si rispetti, la “scapece”, pesciolini fritti conditi con pan grattato, aceto e zafferano, gli “ ‘mboti”, involtini di interiora di agnello, passando per “lu purpu alla pignata”, il polpo preparato in tegami di terracotta e arricchito da aromi mediterranei fino alla “pitta di patate”, alla “Tajedda”, tegame di riso, patate e cozze, e, per finire ai ricci di mare e all’aperitivo di pesce e molluschi crudi innaffiati da un ottimo brut, possibilmente vinificato in zona.